Chi sono
La mia passione per la natura risale ai primi anni del liceo, quando, grazie agli insegnamenti di un bravissimo professore di scienze, ho avuto la possibilità di scoprire un mondo sconosciuto e meraviglioso. Terminato il liceo, mi sono iscritto all'università (corso di laurea in Scienze Naturali), approfondendo così dal punto di vista scientifico le conoscenze sul mondo animale. Con una laurea "in tasca" posso oggi svolgere il lavoro che ho sempre sognato: da diversi anni, infatti, mi occupo di divulgazione naturalistica e di fotografia.
Ho pubblicato testi e foto su alcune delle più importanti riviste di natura italiane e straniere (National Geographic Italia, Airone, OASIS, Tutti Fotografi, NaturFoto, Piemonte Parchi, Parchi e Riserve, I nostri amici animali, Amici di casa
...). Mie immagini sono apparse anche in numerosi libri, opuscoli, calendari e poster.
Dal febbraio 2004 collaboro con l’agenzia fotografica italiana Panda Photo, mentre dal gennaio 2007 con l'agenzia inglese Alamy.
Come fotografo naturalista non mi sono specializzato in un genere preciso, anche se i soggetti che più mi piace ritrarre sono gli uccelli. Fotografo prevalentemente in piccolo formato con materiale Canon e ottiche originali dal 20 al 600 mm, sia in analogico che in digitale. Prediligo soprattutto la fotografia fatta "fuori casa". Sono, infatti, convinto che per realizzare belle immagini non sia necessario compiere lunghi viaggi in Africa o in America; anche un semplice boschetto o una piccola zona umida, alle porte della città, spesso possono offrire spunti molto interessanti.
Foto: C. Gozzo

pubblicazioni (.pdf)